fantasmi

Benvenuto/a in Fantasmi, se sei una persona suggestionabile, forse questo luogo
non fa per te... Se sei amante del mistero, vuoi dare il tuo parere sugli alieni, pensi d'aver vissuto esperienze particolari... entra e investiga insieme a noi il mistero, dalla terra al cielo e oltre la vita.... Smile
fantasmi

la vita oltre la morte


    cicap

    Condividere
    avatar
    amministratore
    presidente
    presidente

    Numero di messaggi : 117
    Età : 52
    Data d'iscrizione : 27.03.08

    cicap

    Messaggio  amministratore il Mer 2 Apr 2008 - 23:40

    CICAP

    Ogni giorno leggiamo o sentiamo in televisione di persone che sostengono di poterci predire il futuro, di leggere il pensiero, di comunicare con le anime dei morti, di materializzare oggetti o di compiere azioni che sembrano in contrasto con la razionalità. Ma cosa c’è di vero in tutto ciò?
    Il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, è nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati proprio per tentare di studiare questi ed altri fenomeni con metodo scientifico e critico.
    Il paranormale e le pseudoscienze accompagnano l’uomo praticamente da sempre, ma c’è un limite oltre il quale non c’è più solo l’innocuo giochino di leggere l’oroscopo per semplice curiosità: abbiamo visto anche recentemente in tv (con il caso di Wanna Marchi e con quello del guaritore filippino Orbito) quanto possano essere dannose certe credenze. Persone ingenue o disperate pagano fior di quattrini per un po’ di speranza, oppure abbandonano le cure mediche credendo che meglio della medicina ufficiale sia qualche affascinante gesto da prestigiatore (con risultati spesso drammatici).
    Ciarlatani e persone senza scrupoli approfittano ogni giorno di queste persone per vantaggi economici o per prestigio e notorietà.
    Per quanto i momenti di crisi ci privino di punti di riferimento, non possiamo tollerare la crescita dell’irrazionale e dell’oscurantismo, che ci porta sempre più verso un nuovo Medioevo.
    Un esempio recente: la “sfida” lanciata da Giucas Casella agli scettici, dopo la sua camminata sui carboni ardenti. Ebbene, lo sapevate? le braci non sono un buon conduttore di calore, e chiunque di noi potrebbe fare la stessa cosa. Senza contare che i fachiri, che per primi usano questo tipo di dimostrazione, camminano sempre scalzi, quindi i loro piedi hanno una callosità che li isola ancor di più. Questo è un esempio di come i media presentino spesso le cose in modo molto diverso da come stanno in realtà, in maniera acritica e per puro sensazionalismo, senza dare un’informazione completa.
    Il CICAP si inserisce in tutto questo per portare informazione e educazione al pensiero critico e razionale, con indagini serie e approfondite, e collabora con numerosi movimenti di questo tipo in tutto il mondo, come lo CSICOP americano.
    Il CICAP ha sede ha Padova, ma ha gruppi di studio in molte regioni d’Italia, portati avanti da volontari che si incontrano ed organizzano conferenze, presentazioni, convegni.
    Visitando il sito internet http://www.cicap.org, si può consultare una grande mole di materiale interessante; inoltre ci si può iscrivere alla newsletter, a liste di discussione e ci si può abbonare alla rivista Scienza & Paranormale, unico periodico in Italia ad occuparsi scientificamente dei fenomeni paranormali e delle pseudoscienze.

    CICAP
    Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale
    Casella postale 1117
    35100 Padova
    tel. 0426-22013
    e-mail: info@cicap.org
    http://www.cicap.org

      La data/ora di oggi è Sab 19 Ago 2017 - 4:39