fantasmi

Benvenuto/a in Fantasmi, se sei una persona suggestionabile, forse questo luogo
non fa per te... Se sei amante del mistero, vuoi dare il tuo parere sugli alieni, pensi d'aver vissuto esperienze particolari... entra e investiga insieme a noi il mistero, dalla terra al cielo e oltre la vita.... Smile
fantasmi

la vita oltre la morte


    Alessandro conte di Cagliostro (1743-1795)

    Condividere
    avatar
    amministratore
    presidente
    presidente

    Numero di messaggi : 117
    Età : 52
    Data d'iscrizione : 27.03.08

    Alessandro conte di Cagliostro (1743-1795)

    Messaggio  amministratore il Dom 13 Apr 2008 - 1:59

    Alessandro conte di Cagliostro (1743-1795)

    Cagliostro - farmacista e massonico - è conosciuto per l'attività di guaritore e in particolare per il fortissimo potere magnetico e ipnotico di cui era dotato. Potere che, al tempo, gli permise di essere additato come il successore del più famoso Mesmer.

    Non condusse affatto un'esistenza tranquilla dato che - viaggiando molto - si fece innumerevoli nemici.

    Ci fu chi lo accusò di stregoneria e chi di ciarlataneria; ma malgrado questo Cagliostro - il cui vero nome era Giuseppe Balsamo - continuò a utilizzare le proprio doti in svariate maniere.

    Dotato anche del potere della chiaroveggenza, si racconta che abbia aiutato molti potenti nelle loro scelte, così come si dice abbia predetto un infausto destino a chi non gli credesse.

    Tra i suoi più acerrimi nemici vi furono i medici, a causa del fatto che Cagliostro guariva i malati senza farsi pagare e mettendosi contro, in questo modo, tutta la casta medica del tempo.

    Accusato diverse volte di attività truffaldine, finì per passare gli ultimi anni della sua vita in carcere.

    A lui si deve il particolare interesse verso quella vena spiritualistica che difficilmente avrebbe altrimenti visto la luce nel razionalismo settecentesco.

      La data/ora di oggi è Sab 19 Ago 2017 - 4:29