fantasmi

Benvenuto/a in Fantasmi, se sei una persona suggestionabile, forse questo luogo
non fa per te... Se sei amante del mistero, vuoi dare il tuo parere sugli alieni, pensi d'aver vissuto esperienze particolari... entra e investiga insieme a noi il mistero, dalla terra al cielo e oltre la vita.... Smile

Unisciti al forum, è facile e veloce

fantasmi

Benvenuto/a in Fantasmi, se sei una persona suggestionabile, forse questo luogo
non fa per te... Se sei amante del mistero, vuoi dare il tuo parere sugli alieni, pensi d'aver vissuto esperienze particolari... entra e investiga insieme a noi il mistero, dalla terra al cielo e oltre la vita.... Smile

fantasmi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
fantasmi

la vita oltre la morte


2 partecipanti

    Leggende Piante

    Locandiera
    Locandiera
    presidente
    presidente


    Numero di messaggi : 86
    Età : 47
    Località : la cucina ahahahah
    Data d'iscrizione : 27.05.08

    Leggende Piante Empty Leggende Piante

    Messaggio  Locandiera Lun 15 Dic 2008 - 13:45

    Queste leggende le ho reperite nel web, ma mi son persa l'url di dove le ho trovate Embarassed Rolling Eyes

    campanula

    Nel linguaggio dei fiori ha due diversi significati contrapposti: da una parte infatti viene considerata il simbolo della speranza e della perseveranza per il fatto di essere una pianta rustica e pioniera che cresce anche là dove altre piante non sopravviverebbero e apre la strada ad altre specie; dall'altra evoca delle immagini poco rassicuranti tanto da essere chiamata "la campana dei morti" in quanto antiche leggende sostengono che chi sente il tintinnio di una campanula, è destinato a morire in breve tempo.

    Si dice anche che i prati di campanule siano abitati dalle fate maligne per cui non è prudente sostare in quei luoghi.

    In Scozia la Campanula è chiamata "Old man bell" che significa "Campanella del demonio".


    cannella: La cannella era una pianta consacrata al sole ed era considerata una pianta divina al pari della mirra e dell'incenso.

    Lo zafferano nel linguaggio ottocentesco era considerato il simbolo della giovinezza e della spensieratezza. Questo significato era legato probabilmente al fatto che è una pianta che fiorisce molto precocemente alla fine dell'inverno e che rallegra con i suoi colori vivaci ed i suoi fiori deliziosi

    Cardo Mariano
    Il Cardo mariano è stata da sempre considerata una pianta solare quindi con significato positivo.

    Esistono numerose leggende riguardo questa pianta una delle quali è che permetterebbe di capire se una persona ci ama ma non ha il coraggio di dirlo. Per capirlo si racconta che bisogna raccogliere un cardo mariano in piena fioritura in occasione della Festa di San Giovanni e dopo averlo bruciacchiato, bisogna esporlo durante la notte della vigilia dentro un bicchiere d'acqua: se il colore del cardo si ravviva, vuol dire che l'amore esiste.

    Un'altra leggenda tedesca racconta che in un luogo dove era stato commesso un omicidio cresceva ogni giorno a mezzogiorno un cardo dalla forma che ricordava una persona e non appena il cardo aveva assunto la forma completa con braccia, gambe e dodici teste umane il cardo spariva. Un giorno un pastore con un bastone passò a mezzogiorno nel luogo dove cresceva il cardo ed il suo bastone si carbonizzò ed il braccio che reggeva il bastone si paralizzò. Il significato di questo racconto secondo Angelo De Gubernatis questa storia dimostra come il cardo simboleggia il sole.

    Anche nei paesi dell'est europeo esistono numerosssime leggende a conforto del fatto che il cardo mariano sia una pianta solare. In Prussia ed in Boemia si schiacciava un fiore di cardo per liberare il corpo degli animali dai vermi recitando "piccolo cardo mio, piccolo cardo mio, non libererò la tua testolina fino a quando non libererai .... (il gatto ad esempio) dai vermi".

    In Estonia si metteva del cardo in un campo di grano per allontanare gli spirito maligni.

    Anche Apuleio nel suo "De virtutibus herbarium" diceva: "Quando la luna sarà in capricorno col sole nuovo prendi l'erba detta Cardum sylvaticum e fino a quando la porterai con te non ti capiterà nulla di male".


    Se anche voi conoscete o trovate leggende sulle piante, allungate questa lista
    Very Happy


    Ultima modifica di Locandiera il Lun 15 Dic 2008 - 13:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : messo colore ai nomi delle piante)
    amministratore
    amministratore
    presidente
    presidente


    Numero di messaggi : 117
    Età : 59
    Data d'iscrizione : 27.03.08

    Leggende Piante Empty Re: Leggende Piante

    Messaggio  amministratore Mar 16 Dic 2008 - 15:09

    interessante come sempre i miei complimenti

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024 - 8:17